castle

Castle

“Castle” è una serie tv ideata da Andrew Marlowe che va in onda sul network televisivo ABC da marzo 2009. La serie è attualmente alla quinta stagione.
Castle è la serie che ha ridato a Nathan Fillion un ruolo da protagonista. La serie si inquadra nel genere tv crime drama, anche se rispetto alle altre serie di genere presenta elementi di originalità e molta ironia e leggerezza.
Il mix tra questi elementi ha fatto di Castle una serie amatissima dai fan di tutto il mondo che, nonostante gli ascolti non certo stellari di serie mainstream, hanno permesso agli autori di ottenere il rinnovo fino alla attuale quinta stagione.
La serie racconta le avventure di Richard Castle, uno scrittore di best seller gialli che incontra la detective della Polizia di New York Kate Beckett. La particolarità della serie consiste però nelle incursioni dei personaggi nel mondo “reale”. Infatti spesso si è rispettata una timeline realistica e inoltre i libri scritti dal protagonista escono nel mondo reale e sono acquistati da milioni di fans. Il protagonista ha inoltre un proprio account su Twitter e un sito da lui stesso aggiornato. Lo stesso Nathan Fillion, che interpreta il protagonista, gira le librerie autografando i libri come Richard Castle.
Questo aspetto fa di questa serie un prodotto totalmente diverso e originale da tutti gli altri del genere.

TRAMA
Richard Castle è un affascinante e ricchissimo scrittore di libri gialli che ha perso la sua ispirazione. Annoiato dal personaggio di Derrick Storm, che lo aveva portato al successo, Castle conclude la serie di libri a lui dedicata con la morte del personaggio e si ritrova ad affrontare un vero e proprio blocco dello scrittore.
Ma l’ispirazione è dietro l’angolo quando a New York, città in cui vive Castle insieme alla figlia adolescente Alexis e alla Madre Martha Rodgers (una attrice di teatro ormai non più nel fiore degli anni), viene commessa una serie di omicidi che imitano alcuni delitti commessi dai personaggi dei suoi libri.
Il caso viene affidato alla bella e determinata detective Kate Beckett, che è costretta a collaborare con Castle alla risoluzione degli omicidi. Castle infatti è amico del Sindaco di New York e ottiene un posto di consulente a fianco della bella detective, che diventa la nuova musa ispiratrice di Castle.
Inizialmente infastidita dalla presenza dell’eccentrico scrittore, Kate Beckett si renderà conto che Castle può costituire una risorsa utile alla risoluzione del caso. Inoltre la poliziotta sembra essere molto imbarazzata dalla presenza dello scrittore, perchè è una accanita fan del suo lavoro da anni.
Con il passare del tempo scopriremo che sia Kate Beckett che Richard Castle nascondono due persone molto meno banali e definite di quello che sembra. Kate Beckett è infatti diventata un poliziotto per risolvere il caso dell’omicido della madre, avvenuto 10 anni prima e ancora irrisolto. Richard Castle invece si rivela molto meno superficiale e guascone di quanto sembri, soprattutto nel suo rapporto con la figlia Alexis, nei confronti della quale è un padre premuroso e attento.
Naturalmente i due sono attratti l’uno dall’altra e più passano il tempo e più gli avvenimenti precipitano e più questi sentimenti diverranno parte attiva della serie. Un sentimento che inizialmente sembra un’attrazione superficiale si trasformerà per i due in un sentimento di amore profondo, che i due affronteranno in modo molto diverso.

PERSONAGGI

Richard Castle (Nathan Fillion): è uno scrittore di grande successo di libbri gialli. Alterna comportamenti infantili ed impulsivi a comportamenti da padre amorevole e responsabile. E’ un affascinante donnaiolo e si è sposato due volte con la biondina di turno. Maturerà molto grazie ai sentimenti provati per Kate Beckett. Personaggio affascinante ai limiti della perfezione.

Kate Beckett (Stana Katic): bella e determinata detective del 12esimo Distretto della Polizia di New York. La sua vita e il suo modo di porsi nei confronti degli altri sono stati influenzati dall’omicido della madre Johanna Beckett.

Alexis Castle (Molly Quinn): figlia di Richard Castle, che l’ha allevata da solo dopo il divorzio dalla prima moglie Meredith.

Martha Rodgers (Susan Sullivan): madre eccentrica e svagata di Richard Castle. Ex attrice di teatro e proprietaria della sua scuola di recitazione, non ha mai rivelato a Richard l’identità del padre.

Javier Esposito (John Huertas): detective della squadra di Kate Beckett. Ex soldato che ha fatto la guerra in Iraq. Nel tempo dimostrerà grande lealtà a Beckett.

Kevin Ryan (Seamus Dever): l’altro detective della squadra di Beckett. Ha un carattere molto diverso da Esposito, che è il suo migliore amico.

Lanie Parish (Tamala Jones): è il medico legale del distretto e anche la migliore amica di Kate. Ha avuto una storia con Esposito.

Capt. Roy Montgomery (Ruben Santiago Hudson): è il capitano del distretto e colui che ha insegnato tutto quello che sa sul mestiere di poliziotto a Kate Beckett. Si scoprirà che è legato all’omicidio di Johanna Beckett e sacrificherà la sua vita per proteggere Kate.

Capt. Victoria Gates (Penny Johnson Gerald): la chiamano “Iron Gates” e ha preso il posto del Capitano Montgomery dopo la sua morte. Non approva il rapporto tra Castle e Beckett e sembra non vedere l’ora che lo scrittore se ne vada dal distretto.

NATHAN FILLION E CASTLE
Castle è la serie che ha finalmente ridato a Nathan Fillion quello che gli era stato tolto con la cancellazione di Firefly: fan da tutto il mondo, popolarità allargata e un ruolo perfetto per lui. Il personaggio di Richard Castle sembra essere stato scritto apposta per lui e in certi momenti sembra di vedere Nathan Fillion nei panni di sè stesso.
La serie è arrivata alla settima stagione, che verrà messa in onda questo autunno sulla ABC.