firefly

firefly

“Firefly” è una serie tv di genere scifi western ideata da Joss Whedon (creatore del celebre “Buffy The Vampire Slayer”).
La serie è andata in onda sul canale FOX per la prima volta nel settembre del 2002 ed è stata cancellata dopo 15 episodi.
Nonostante la cancellazione prematura “Firefly” resta una serie cult, amatissima dai fan di tutto il mondo che nonostante il tempo passato continuano a seguire le vicende degli interpreti e ad animare campagne su internet per la riapertura della serie. All’uscita dei dvd “Firefly” infatti ha battuto ogni record di vendita negli USA. A seguito di questo successo la Universal Picture ha ordinato a Joss Whedon il film “Serenity”, uscito nelle sale nel 2005, che rappresenta il vero finale della serie.

TRAMA

Anno 2517. Per far fronte al sovrappopolamento e al problema dell’inquinamento ambientale i terrestri cominciano a colonizzare nuovi pianeti, attraverso un processo di “terraformazione”, che rende i pianeti più o meno simili alla Terra. I coloni però non sono tutti uguali: l’Alleanza (il governo del Sistema Solare formato da l’unione tra le due superpotenze Stati Uniti e Cina) regola i flussi migratori facendo emigrare nei pianeti cosiddetti “centrali” i ricchi e nei pianeti periferici i più poveri. Nel corso degli anni nasce un movimento indipendentista che vuole la separazione dei pianeti periferici da quelli centrali. Scoppia una guerra civile che vedrà la vittoria dell’Alleanza, che governa incontrastata su tutto il sistema.
Malcolm Reynolds è un reduce indipendentista, che dopo aver visto gli orrori della guerra e il tradimento della sua stessa parte, decide di lasciare l’esercito e diventare un uomo libero. Diventa così il capitano della nave da trasporto di classe Firefly “Serenity” (la nave ha lo stesso nome della Serenity Valley, dove si è svolta l’ultima eroica battaglia degli indipendentisti). La serie racconta le vicende dell’equipaggio della Serenity, che senza volerlo si troverà a contrastare l’onnipotente Alleanza per difendere due ragazzi fuggitivi che entrano a far parte dell’equipaggio.

PERSONAGGI:

Capitano Malcolm Reynolds (Nathan Fillion): è il capitano della Serenity. Ex sergente dell’esercito indipendentista (chiamati “Browncoats” perchè indossavano una giubba marrone) ha perso la fede in ogni causa e in Dio e il suo unico scopo nella vita è essere libero da ogni legame. Ma la sua natura di eroe e di combattente per la giustizia non tarderà a venire a galla e suo malgrado si ritroverà di nuovo a combattere.

Zoe Alleyne Washburne (Gina Torres): donna bellissima e forte, ex braccio destro del Sergente Reynolds nell’esercito ha deciso di seguirlo anche alla fine della guerra rimanendogli fedele. E’ sposata con il pilota della Serenity.

Hoban “Wash” Washburne (Alan Tudyk): pilota della Serenity e marito di Zoe. Wash è un abilissimo pilota, ha un carattere molto infantile e ama giocare con i suoi pupazzetti a forma di dinosauro. A volte mostra gelosia nei confronti delle storie di guerra vissute da Zoe e il Capitano ma sulla Serenity vivrà avvenuture che diventeranno vere e proprie storie di guerra.

Jayne Cobb (Adam Baldwin): mercenario al servizio della Serenity, Jayne è un uomo che non mostra avere molti valori in cui credere a parte quelli che lo portano a riscuotere la sua ricompensa. Fortissimo e abilissimo pistolero Jayne è un duro e non va molto per il sottile. Ma a modo suo imparerà a considerare la Serenity la propria casa e il resto dell’equipaggio come la propria squadra.

Kaywinnet Lee “Kaylee” Frye (Jewel Staite): all’apparenza è una ragazza carina e dolce, amante delle fragole e sognatrice. Ma Kayle non è solo la persona più dolce dell’equipaggio è anche il meccanico migliore dell’universo. Sin da piccola ha scoperto di avere un grande talento nel capire le macchine.

Inara Serra (Morena Baccarin): è un’accompagnatrice, ovvero una prostituta di lusso, che viaggia a bordo di uno dei due shuttle della Serenity. Avere un’accompagnatrice a bordo garantisce un importante pass per atterrare sui pianeti centrali. Ma questa non è l’unica ragione che ha spinto il Capitano Reynolds ad accogliere la bellissima Inara sulla Serenity: nonostante i continui battibecchi tra i due c’è un’attrazione inevitabile.

Simon Tam (Sean Maher): è un medico bravissimo che fugge dall’alleanza perchè è riuscito a portare via al governo la sorella minore, detenuta in un luogo dove compivano esperimenti sul suo cervello. Simon è un giovane di ricca famiglia che si trova ricercato e sperduto per il bene della sorella. Per una serie di circostanze diventerà medico di bordo della Serenity.

River Tam (Summer Glau): ragazza dall’intelligenza superiore alla media che è resa instabile e folle dagli esperimenti che l’Alleanza ha compiuto sul suo cervello. River è una ragazza capace di prevedere il futuro immediato e di vedere cose che altri non possono vedere. Il fratello Simon è riuscito a strapparla dalle grinfie dell’alleanza ma adesso i due ragazzi sono ricercati a causa dei segrei nascosti nella mente della ragazza. River e Simon troveranno ospitalità e rifugio sulla Serenity.

Pastore Derrial Book (Ron Glass): è un pastore cristiano dall’oscuro passato. Book infatti sembra conoscere molto bene i meccanismi di guerra dell’Alleanza e sembra avere un pass per tutto. Chi sarà stato in passato il misterioso pastore? Si unisce all’equipaggio della Serenity senza avere una destinazione precisa ed entrerà a tutti gli effetti a farne parte.

NATHAN FILLION E FIREFLY
Nathan Fillion ha sempre dichiarato di aver vissuto una grandissima delusione per la cancellazione della serie. Ha sempre dichiarato che il personaggio di Malcolm Reynolds è il migliore che lui abbia mai interpretato e che resterà per sempre legato alla serie e al personaggio. Inoltre Nathan aveva legato tantissimo con il cast e soprattutto con Joss Whedon, con il quale è tornato a lavorare negli anni successivi.
Nathan Fillion ha sempre partecipato a numerosi eventi organizzati per celebrare la serie e ha sempre dichiarato che se Joss Whedon dovesse decidere di fare un seguito di Firefly lui sarebbe pronto a reinterpretare il suo personaggio in ogni momento.
Grazie a Firefly Nathan Fillion è diventato un attore di culto per milioni di fan in tutto il mondo. Lui stesso si tiene in contatto con i fan di Firefly (che si fanno chiamare “browncoats”) e spesso anche nei suoi lavori recenti ci sono stati diversi riferimenti a Firefly e al suo personaggio.